Search results for " percorsi"
showing 10 items of 28 documents
Area Marina Protetta Isole Egadi: Percorsi Naturalistici ed archeologici
2014
Modello di percorso diagnostico e terapeutico per l'arteriopatia obliterante periferica
2012
La Statistica nel processo di formazione: una sconosciuta opportunità per percorsi didattici innovativi
2017
Il lavoro argomenta l’importanza delle competenze di base in Statistica per tutti i cittadini e in particolar modo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Muovendo dal presupposto che esiste un deficit di competenze degli studenti italiani, si propongono metodi e percorsi didattici che, attraverso la Statistica, possano far acquisire agli studenti le competenze chiave di cittadinanza. Vengono sottolineati alcuni aspetti critici inerenti la formazione degli insegnanti (in relazione ai saperi, alle metodologie e agli strumenti da adottare), ma anche le nuove opportunità che la riforma scolastica offre per una didattica della Statistica più consapevole ed efficace. Dopo aver disc…
(S)legati (d)al lavoro. Adulti giovani e occupazione tra ricomposizione e frammentazione sociale
2005
Il recupero del Centro Storico di Gangi. Storia, piani e regole.
2005
Saggio sul recupero del centro storico di Gangi e il sistema delle connessioni e degli spazi aperti
The reason for a project that was never performed: Alvar Aalto and the residential complex in Pavia (1966-68)
2015
This paper aims to analyze the characteristics of the project for the residential complex "Patrizia" in Pavia by Alvar Aalto (1966-1968). Although not realized, for political and economic reasons, the project offers an interesting example of urban planning in an “organic key”. In particular, this paper aims to contextualize the project of Aalto in the broader context of the residential building in Italy after World War II, when the problems of reconstruction and "home" are the heart of the debate on architecture. The project, in fact, takes place in the years immediately following the experiments of the social housing plan INA CASA (1949-63), which - with differences in design and architect…
La mobilità dei turisti nelle destinazioni: metodi di rilevazione e di analisi. Il caso studio dei croceristi nella città di Palermo.
Odontoiatria di Comunità: Criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale
2011
Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del paziente con melanoma metastatico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo …
2017
L’evoluzione dello scenario internazionale relativo alla sanità identifica cinque specifiche dimensioni come driver del cambiamento: il sistema, la finanza, le persone, i processi e la tecnologia. In linea con tali elementi, il patto per la salute 2014-2016 esplicita la necessità di una rivisitazione a tutti i livelli del sistema salute, sia organizzativo che gestionale, con l’intento di aumentare l’efficienza e l’efficacia, sviluppando nuovi modelli assistenziali, anche nella logica delle reti cliniche, dove tra gli “strumenti” viene identificata l’attivazione di Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali (PDTA). I percorsi condivisi e codificati per i vari stadi di patologia, con un s…
Un sistema di relazioni: un “rizoma” narrativo per Cefalù
2022
Il saggio cerca di individuare, con tensione proiettiva, le relazioni significative fra architettura e luogo, e lo fa ripercorrendo il tema della strategia dei percorsi, affrontato negli ultimi decenni da più progettisti di Cefalù nei diversi interventi realizzati nel corpo della città compatta come già in quello della espansione più recente. Il caso di studio documenta le scelte di progetto esemplari di tre architetti siciliani – Pasquale Culotta (1939-2006), Giuseppe Bibi Leone (1936-2012) e Marcello Panzarella (1949) – che restituiscono la storia a noi contemporanea della “Scuola di Cefalù”. Le loro realizzazioni ci si svelano come epifanie del fare architettura; si tratta di opere capac…